Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella

Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella - Ciao amico VOICE OGGI, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo affari, articolo generale, articolo politica, articolo salute, articolo sociale, articolo Ultime informazioni, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella
Link : Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella

Leggi anche


Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella

(Martedì 2 Ottobre 2018)
La Sterna maggiore (Hydroprogne caspia o Sterna caspia), come da denominazione, è la più grossa delle sterne, poco più piccola del Gabbiano reale. Frequenta ambienti costieri, soprattutto lagune in cui si ciba di pesci che spesso sottrae a sterne più piccole e
gabbiani. Si riproduce in maniera più consistente nel delta del Volga e in Italia risulta uccello di passo scarso anche se regolare. Ha nidificato, probabilmente una sola volta, nella salina di Comacchio. In Sicilia la si dà presente solo in tre siti: Vendicari, Pantani della Sicilia Orientale e Saline di Trapani. Queste zona umide, evidentemente, sono tra le più propagandate e frequentate dagli studiosi e dagli amatori per cui è più facile avere conferma della presenza di questo raro uccello protetto, compreso nell’Allegato 1 della Direttiva uccelli, il cui habitat dovrebbe godere di “misure speciali di conservazione”. Sono in pochi, però, a sapere che tutti gli anni, essenzialmente tra agosto e settembre, la Sterna maggiore è a Mazara del Vallo in cui si ferma anche per più giorni. Il sito d’elezione, dove è stata più volte fotografata, è la tanto discussa laguna di Tonnarella (Colmata B) che, ben curata, sarebbe una sicura attrazione turistica e probabilmente accoglierebbe più individui di Sterna maggiore di quanti ne ha accolti fino ad ora.
Enzo Sciabica.


Così l'articolo Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella

vale a dire tutti gli articoli Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella l'indirizzo del link https://voiceoggy.blogspot.com/2018/10/mazara-la-sterna-maggiore-uccello-raro.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "Mazara. La Sterna maggiore uccello raro ma presente tutti gli anni nella laguna di Tonnarella"

Posta un commento