Perché si festeggia Ferragosto?

Perché si festeggia Ferragosto? - Ciao amico VOICE OGGI, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo Perché si festeggia Ferragosto?, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo affari, articolo generale, articolo politica, articolo salute, articolo sociale, articolo Ultime informazioni, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : Perché si festeggia Ferragosto?
Link : Perché si festeggia Ferragosto?

Leggi anche


Perché si festeggia Ferragosto?

(Mercoledì 15 Agosto 2018)
Tutti sono convinti che sia una festa estiva che mira a omaggiare solo il grande caldo e il divertimento, ma il 15 agosto è legato a una ricorrenza religiosa molto importante.

Ferragosto, apice dell'estate e del divertimento, resta per molti una ricorrenza di cui non si sa come spiegare l'origine. Festa pagana o religiosa? La risposta giusta è la seconda, anche se come quasi tutte le festività segnate in rosso sul calendario, andando a scavare nel passato, si scoprono antiche radici di paganesimo romano.

Ferragosto mutua il nome dalla dicitura Feriae Augusi. Nel 27 a.C. il Senato conferì ad Ottaviano il titolo di Augusto e nel 18 a.C. l’imperatore decise di dichiarare tutto il mese di Agosto festivo. Il mese, chiamato così in onore dell’imperatore, includeva già una serie di feste religiose, la più importante delle quali era la festa di Diana, che si celebrava il 13 agosto. Durante tutto il mese si alternavano momenti di riposo (gli Augustali) a festeggiamenti che traevano origine principalmente dai Consualia, ovvero momenti che celebravano la fine dei lavori agricoli in onore di Conso, dio della terra e della fertilità. Le Feriae Augustales inglobarono tutte le ricorrenze, fissando nel 1° agosto il giorno ufficiale delle feriae Augusti.

La Chiesa Cattolica ha poi spostato la data, facendo coincidere la ricorrenza con la festa dell'Assunzione di Maria Vergine, prevista per il 15 agosto. Questo avveniva nel VII secolo. Secondo la tradizione la Madonna, conclusi i suoi giorni sulla Terra, fu assunta in Paradiso sia con il corpo che con l’anima. Durante il periodo fascista la festa fu trasformata con sagre, gite fuori porta e feste del dopolavoro. Le tradizioni che animano le città a Ferragosto sono moltissime, sviluppatesi in migliaia di anni. C'è il celebre Palio dell'Assunta a Siena o quello Marino all'Argentario. Non resta che decidere dove trascorrere il proprio Ferragosto: l'importante è che ci sia sempre tanta buona compagnia..


Così l'articolo Perché si festeggia Ferragosto?

vale a dire tutti gli articoli Perché si festeggia Ferragosto? Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo Perché si festeggia Ferragosto? l'indirizzo del link https://voiceoggy.blogspot.com/2018/08/perche-si-festeggia-ferragosto.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "Perché si festeggia Ferragosto?"

Posta un commento