titolo : POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE
Link : POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE
POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE
SULMONA - Il 28 maggio 2018 il Polo Liceale ‘Ovidio’ organizza la prima Olimpiade Regionale di Debate che si terrà a Sulmona presso l’Hotel Meeting Santacroce e che vedrà la partecipazione di sette squadre provenienti da tutte le province della nostra Regione.La Gara si articolerà secondo il fitto programma allegato: le squadre si affronteranno in più round di dibatti sulle mozioni già comunicate e verranno giudicate da una terna di giudici diversa per ogni dibattito. Al termine della Gara la squadra vincitrice sarà chiamata a rappresentare la Regione Abruzzo nelle prossime Olimpiadi Nazionali che si terranno nel marzo 2019.
Il debate è una metodologia innovativa, inserita nelle Avanguardie Educative, che promuove lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo. Consente l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite, sviluppa inoltre competenze di public speaking e consente di comprendere e rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo le proprie opinioni.
L’I.I.S. ‘Ovidio’ nell’ultimo anno ha organizzato e tenuto diversi corsi di formazione rivolti a studenti e docenti dell’intera Regione, impegnando docenti interni alla scuola formatori esperti che a loro volta sono stati formati dalla Rete Nazionale WeDebate. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare a diversi eventi regionali dando prova delle competenze acquisite in mesi di formazione e allenamenti.
La Rete regionale Debate Abruzzo, di cui il Polo Liceale OVIDIO è capofila, attualmente è composta da ben 21 scuole ed è destinata a crescere perché grande è l’interesse per questa metodologia innovativa che richiede un grande impegno ma offre eccellenti risultati nella crescita individuale e sociale degli studenti impegnati nel progetto anche in Alternanza Scuola Lavoro.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi
Programma
“OLIMPIADI REGIONALI DI DEBATE”
Sulmona, 28/05/18
Ore 8:30 Arrivo presso Hotel Meeting di Sulmona e registrazione dei partecipanti.
Ore 9:00 Comunicazione Mozione primo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 9:15 Primo dibattito.
Ore 10:00 Pausa colazione
Ore 10:30 Comunicazione Mozione secondo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 10:45 Secondo dibattito
Ore 11:15 Comunicazione Mozione terzo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 11:30 Terzo Dibattito
Ore 12:30 Pausa pranzo
Ore 13:30 Comunicazione Squadre Semifinaliste, Mozione, giudici, stanza di gara
Ore 15:00 Comunicazione Squadre Finaliste, Mozione Dibattito Finale, giudici, stanza di gara.
Ore 16:00 Saluti della Dirigente Scolastica
Ore 16:15 Comunicazione e Premiazione vincitori
Ore 16:45 Rientro
Così l'articolo POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE
vale a dire tutti gli articoli POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE l'indirizzo del link https://voiceoggy.blogspot.com/2018/05/polo-liceale-ovidio-al-via-la-prima.html
0 Response to "POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE"
Posta un commento