titolo : Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi
Link : Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi
Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi
(Venerdì 4 Maggio 2018)Gli odori nauseabondi che fuoriescono dal depuratore do contrada Bocca Arena di Mazara sono stati ridotti drasticamente. Sono entrate in funzione le due vasche a fanghi attivi che hanno provocato notevoli disagi ai residenti della zona, costretti a chiudere porte e finestre e che hanno protestato vivacemente, e al lungo, nei mesi scorsi. Il sindaco Nicola Cristaldi. Ha espresso soddisfazione per la piena messa in funzione della struttura ed ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando per la realizzazione delle coperture delle vasche. Si sono dovuti studiare degli accorgimenti per adattare il depuratore all’ingresso di reflui non compatibili con la struttura.
«Purtroppo – continua Cristaldi – il nostro depuratore è stato concepito parecchi anni fa con la logica del sistema bio dischi, sistema efficiente solo se i rifiuti che giungono al depuratore risultano essere compatibili con lo stesso. Si verifica, che certi impianti semi-industriali – ha aggiunto Cristaldi – immettono nella condotta fognaria reflui che dovrebbero essere trattati dai loro depuratori prima della immissione, la qualcosa provoca i cattivi odori e il malfunzionamento dell’impianto. Grazie alla collaborazione con il professore Torregrassa e lo staff del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo – ha concluso il sindaco – abbiamo realizzato e progettato degli accorgimenti per la risoluzione definitiva del problema». intanto il Dirigente del III Settore del Comune di Mazara del Vallo, ingegnere Nicolò Sardo, ha aggiudicato in via definitiva il “Servizio biennale per la gestione dei depuratori Comunali di contrada Bocca Arena e contrada Cartubuleo – Mazara2, nonché degli impianti di sollevamento acque fognarie dei lungomari Hopps e San Vito. Ad espletare il servizio per il prossimo biennio sarà l’Ati: Soteco spa capogruppo – Smt Group Srl.
[Fonte: Giornale di Sicilia - Salvatore Giacalone]
Così l'articolo Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi
vale a dire tutti gli articoli Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi l'indirizzo del link https://voiceoggy.blogspot.com/2018/05/mazara-lavori-ok-per-il-depuratore.html
0 Response to "Mazara, lavori ok per il depuratore. «Soffocati» gli odori nauseabondi"
Posta un commento