CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE

CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE - Ciao amico VOICE OGGI, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo affari, articolo generale, articolo politica, articolo salute, articolo sociale, articolo Ultime informazioni, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE
Link : CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE

Leggi anche


CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE


Milano - Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha presentato la 33ma edizione dell'appuntamento "Aria di San Daniele. La Festa" - storica manifestazione dedicata al celebre prosciutto crudo, eccellenza friulana.

L'appuntamento, che si tiene dal 23 al 25 giugno 2017 a San Daniele del Friuli (Udine) è realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia tramite il Promo Turismo FVG e il Comune di San Daniele Del Friuli. La novità, illustrata da Mario Emilio Cichetti e Giuseppe Villani, rispettivamente Direttore generale e Presidente del Consorzio Prosciutto San Daniele, è la versione itinerante della manifestazione che da maggio ad ottobre 2017 attraverserà l'Italia da nord a sud con 5 tappe regionali, fra cui Milano (4-31 maggio) e Verona (3 giugno-1 luglio). 

Per l'occasione è stata annunciata anche la prossima apertura del primo "concept store" del Consorzio Prosciutto San Daniele in occasione della inaugurazione del FICO Eataly World, La Fabbrica Italiana COntadina che aprirà a ottobre 2017 a Bologna. 

Il Prosciutto di San Daniele è un prosciutto crudo stagionato, riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato Italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP. Le sue caratteristiche uniche e irripetibili, infatti, sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani. Il Prosciutto di San Daniele viene prodotto, dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli: un comune della provincia di Udine che misura circa 35 kmq e conta poco più di 8 mila abitanti. San Daniele sorge al centro del Friuli Venezia Giulia nel cosiddetto “Anfiteatro Morenico”, sulle prime alture delle Prealpi a 252 metri sopra il livello del mare. Qui si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dall'Adriatico, mentre il corso del fiume Tagliamento che lambisce la collina agisce da termoregolatore naturale. Tutto questo crea le condizioni ottimali per la stagionatura: un microclima ideale che permette di conservare perfettamente la carne esclusivamente grazie al sale marino e senza l’uso di alcun additivo.   

La produzione del Prosciutto di San Daniele DOP nel 2016 ha riportato una crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, con 2.719.094 cosce di suino avviate alla lavorazione. Rispetto al 2015, la produzione di pre-affettato in vaschetta ha segnato indici molto positivi, con 20.089.109 vaschette certificate pari a una crescita del +7,2% sull’anno precedente. Il pre-affettato si è riconfermato, quindi, il trend di vendita più performante per il Prosciutto di San Daniele, perfettamente in linea con i nuovi stili di vita e le nuove modalità di consumo, che prediligono sempre più prodotti ready to eat.  I dati dell’intero comparto, rilevati da Nielsen ed elaborati da ISMEA, hanno registrato una flessione generale degli acquisti domestici di salumi (-1,6% in volume su base annua). Il San Daniele DOP è in controtendenza rispetto a questo scenario e ha avuto una crescita nelle vendite  del +0,9% in volume e del +3,7% in valore, rispetto al 2015. Cresce anche l’export con un +6% e un’incidenza sul totale delle vendite pari al 17%. Nello specifico, la quota delle esportazioni nei Paesi della UE vale il 60% e il 40% verso i paesi extracomunitari. I principali paesi di esportazione per il prosciutto di San Daniele sono Francia, Germania, USA, Belgio, Australia, Svizzera, Austria, UK e Giappone.  
La filiera del prosciutto di San Daniele conta: 4100 allevatori 90 macelli 550 addetti 31 stabilimenti produttivi. 

Per info: http://ift.tt/2ddqCNZ (Omniapress-4.5.2017)



Così l'articolo CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE

vale a dire tutti gli articoli CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE l'indirizzo del link https://voiceoggy.blogspot.com/2017/05/consorzio-prosciutto-san-daniele-export.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "CONSORZIO PROSCIUTTO SAN DANIELE: EXPORT 2016 +6%. PRIMO "CONCEPT STORE" AL FICO DI BOLOGNA. LA "FESTA" ARIA DI SAN DANIELE DIVENTA ITINERANTE"

Posta un commento